SCREEN

Cpanel

E ora... Coppa!

Più che un punto medio, il quarto turno del CTO 2019 è stato il vero e proprio punto centrale della manifestazione, perché, dopo la sua conclusione, si sono aperte due strade che, sotto certi punti di vista, possono ricordare quel famoso ossimoro politico di Aldo Moro, le convergenze parallele (anche se forse, per il CTO, è più preciso parlare di parallele convergenti)

Il torneo si è infatti bipartito, ma le sue due parti, chiamate la Coppa e lo Svizzero, piano piano convergeranno sino a produrre una sola classifica finale.

Leggi tutto...

L'ora (l'oro?) dei numeri tre

Si racconta che Veni, vidi, vici venne detto da Giulio Cesare qualche millennio fa, ma lo si può sicuramente attribuire ad alcuni ospiti che vengono a giocare il tradizionale torneo d'inizio anno alla SST.  L'anno scorso fu il turco Ilker Hanci che trionfò nell'Open B. Quest'anno è stato il lucchese Ermanno Pacini ad imporsi nell'Open A.

Leggi tutto...

Il nuovo Campionato Torinese Open

Il Campionato Torinese Open inizia il 14 gennaio, ma il suo sviluppo sarà diverso da quello cui ci eravamo abituati negli ultimi anni. La formula adottata dal 2008 (due tornei, uno valido per le variazioni di rating, l'altro no, poi finali tra i vincitori dei due tornei) un po' per la perdita di mordente della competizione "senza Elo", un po' per la sua mancanza di logicità (perché un torneo non valido per l'Elo avrebbe potuto qualificare qualcuno per una manifestazione come il Campionato Torinese Assoluto?), è stata messa in naftalina: si ritorna al torneo unico (anche se ...) e anche agli otto turni, per quanto qualcosa del passato venga mantenuto. Le finali, infatti, ci saranno ancora, ma anch'esse saranno soggette a qualche cambiamento.

Leggi tutto...

Sei qui: Home Tornei