SCREEN

Cpanel

Scacchi e scuola

Dal 1982 la Scacchistica Torinese in collaborazione con l'Assessorato delle Risorse Educative della Città e ITER propone l'insegnamento sistematico degli scacchi nelle scuole dell'obbligo.

Il decisivo impulso alla diffusione del gioco tra i giovanissimi è stato dato con tre importanti progetti: Scacchi & Circoscrizioni iniziato nel 1997, La Scuola dell'obbligo verso le Olimpiadi scacchistiche iniziato nel 2003 e LogicaMente, Scacchi! che ha preso il via nel 2006. Questi progetti hanno permesso l'apertura di numerose sedi decentrate della Scacchistica presso le scuole elementari, medie e superiori. Ogni anno in questo modo la Sst arriva ad insegnare i primi rudimenti del gioco a circa 400 ragazzi, i più bravi e appassionati possono poi proseguire con i corsi Pre-agonistici presso la sede centrale ed entrare a far parte dell'Agonistica Juniores.

Questi corsi intensivi in via Goito, ai quali si partecipa solo dopo aver superato un test di ammissione, sono diretti dal pluri-campione torinese Enrico Pepino: due anni di Preagonistico poi l'Agonistico e l'approdo alla sezione giovanile vera e propria. L'attività agonistica per i ragazzi prevede: tornei domenicali, provinciali, regionali, i Giochi Sportivi Studenteschi a squadre e il campionato italiano a squadre. Negli anni i migliori rappresentanti dell'Agonistica Juniores sono saliti sul podio dei campionati italiani e hanno partecipato a campionati europei e mondiali.

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Scacchi e scuola