SCREEN

Cpanel

Una pausa nella bolgia!

Grazie a Yuri Garrett che non è solo l’organizzatore di “Porto Mannu” e “Bergamo” ma anche e soprattutto il vulcanico editore e proprietario di Caissa, la Sst è stata invitata a promuovere la propria attività al recentissimo “Salone del Libro”. Una visibilità tanto notevole (le stime sono di oltre 150mila visitatori) quanto caotica poiché ovviamente la maggior parte degli appassionati della lettura erano con la testa volta agli stand canonici e soprattutto agli incontri con gli Autori.

Leggi tutto...

La nascita di nuove regole

In pittura, le leggi della prospettiva sono in gran parte delle convenzioni. Esse generano delle abitudini che, alla fine, le fanno apparire naturali. Le leggi dell'armonia, per la musica, quelle della prosodia e della metrica per l'arte dei versi, ogni altra regola, unità o canone per la scultura, la coreografia o il teatro, costituiscono parimenti altrettante legislazioni, più o meno esplicite e dettagliate, che guidano e al tempo stesso limitano il creatore.

Leggi tutto...

Bolmida fa 90

Tanto tempo fa se volevi andare alla “Scacchistica” dovevi andare in via Galliari perché la “Scacchistica” aveva casa lì.

Dopodiché, se eri abbastanza curioso, ti potevi intrufolare nel corridoietto (perennemente in ombra) che separava il salone principale dalla segreteria. In fondo a destra, protetta dal buio, c’era una porta.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Sei qui: Home Scacchi e cultura