SCREEN

Cpanel

4° Edizione Trofeo CONI

Il Piemonte con 104 punti si aggiudica la medaglia di Bronzo in questa quarta edizione del Trofeo CONI, che si è disputata a Senigallia nelle Marche, dal 21 al 24 settembre.
Completano il Podio il Lazio, secondo con 105 punti, e la Lombardia, prima con 109 punti.

Come nelle precedenti edizioni gli scacchi erano inseriti tra le varie discipline di questa importante manifestazione Giovanile, che man mano sta assumendo sempre maggior rilievo a livello Nazionale.


Anche quest'anno i ragazzi della scacchistica Torinese, dopo aver ricevuto l'incarico dal Comitato Regionale, hanno cercato di rappresentare al meglio il Piemonte.
15 le squadre che si sono messe in gioco nel Torneo di scacchi, tra le favoritissime c’erano il Lazio, testa di serie con media elo 1724, e la Sicilia (1687). Noi invece partivamo sesti in tabellone.
Il calendario di gioco prevedeva 4 turni nel pomeriggio di Venerdì 22 e gli ultimi 3 turni nella mattinata di Sabato 23, con tempo di riflessione 20 minuti a giocatore.


I ragazzi Giada Rinaudo, Matteo Gatti, Leonardo Catalano, Michele Lania, accompagnati dal sottoscritto, non hanno iniziato nel migliore dei modi: pareggiando le prime due partite contro avversari ampiamente alla portata.

Una piccola ripresa si è avuta al terzo e al quarto turno, vincendo prima 4-0 e pareggiando contro i più temibili avversari del Lazio.

Chiudiamo la prima giornata a 5 punti e sesti in classifica, dopo Lombardia, unica a punteggio pieno, Emilia, Veneto, Marche e Lazio.

Il quinto turno vinciamo 3-1.

Il sesto turno incontriamo la Lombardia, si mette subito bene per noi: Michele e Giada vanno in vantaggio di posizione e di tempo e trovano il modo per concretizzare; purtroppo Matteo perde a causa di una svista ma ci pensa Leonardo a regalarci la vittoria vincendo un finale complicato. Riusciamo così a portarci in vetta alla classifica.

Il settimo e ultimo turno incontriamo la squadra dell’Emilia Romagna, scontro decisivo per assicurarsi il primo posto. I ragazzi si siedono alla scacchiera motivati e sicuri dei propri mezzi, rafforzati dalla precedente vittoria, e riescono a imporre il loro gioco: Giada e Leonardo riescono a sfruttare al meglio le imprecisioni degli avversari e a portare a casa il punto, Matteo riesce ad entrare in un finale superiore e Michele ha una posizione poco chiara.
Tranquillo per come si è messo il match, tutto ad un tratto mi pietrifico vedendo Matteo perdere per il tempo in una posizione vinta, a due mosse dal matto! Fortunatamente Michele riesce a vincere e ci aggiudichiamo la Medaglia D’Oro!


Per le foto e le classifiche cliccare qui

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home News dall'attività giovanile 4° Edizione Trofeo CONI