SCREEN

Cpanel

Campionati Italiani Giovanili online

In tempi di pandemia, √® pressoch√© impossibile giocare tornei dal vivo. Tuttavia la possibilit√† di confrontarsi online fa s√¨ che gli scacchi siano un po‚Äô pi√Ļ fortunati rispetto ad altre discipline sportive. Naturalmente tutti noi scacchisti non vediamo l‚Äôora di tornare alla scacchiera, ma per il momento dobbiamo fare di necessit√† virt√Ļ.

 

Di questo avviso è stata anche la Federazione Scacchistica Italiana, che ha istituito le edizioni online dei vari Campionati Italiani 2020.

Parliamo del Campionato Italiano Assoluto, di quello Femminile, dell’U20 e dell’U18.

I primi 3 si terranno in contemporanea dal 13 al 23 novembre (vedi bando), mentre l’U18 si terrà nel week-end 28-29 novembre (bando).

Quest’ultimo ci interessa particolarmente, visto che molti dei nostri juniores vi prenderanno parte. Questa edizione online infatti prevede che ci sia un rappresentante regionale per ogni categoria (U8, U8f, U10, U10f, U12, U12f, U14, U14f, U16, U16f, U18, U18f), dopodiché i 20 candidati di ogni categoria si sfideranno online sulla piattaforma della FSI Junior Arena.

Ciascun Comitato Regionale doveva indicare i propri rappresentanti entro il 31 ottobre, scegliendo i criteri pi√Ļ opportuni. In mancanza di comunicazione, la Fsi avrebbe convocato gli atleti con Elo standard pi√Ļ alto.

Così molti Comitati Regionali hanno organizzato in tutta fretta (il bando FSI è stato pubblicato il 16 ottobre) un torneo online tra i propri tesserati per stabilire i qualificati.

Qualcuno potrebbe obiettare che non si tratta del criterio pi√Ļ meritocratico, ma i tempi ristretti non lasciavano molte alternative.

Anche il Comitato Regionale Piemonte del neoeletto Davide Spatola ha organizzato i propri tornei di qualificazione, che si sono svolti domenica 25 ottobre.

Erano previsti 3 tornei (U18+U16, U14+U12 e U10+U8) sulla piattaforma Lichess tra tutti gli juniores piemontesi che hanno aderito all’iniziativa (c’è un apposito gruppo  proprio su Lichess).

Ecco l’elenco dei qualificati:                

UNDER 8            Riccardo Costalonga       Vera Filannino (f)

UNDER 10          Ivan Ingletti                   Adele Pisani (f)

UNDER 12          Davide Bruno                Amalya Manco (f)

UNDER 14          Andrea Bosio                 Sofia Andreetta (f)

UNDER 16          Alessandro Messina        Marta Taverna (f)

UNDER 18          Enzo Tripodi                 Eleonora Bruno (f)

Ben 6 giocatori dei 12 totali fanno parte del nostro vivaio. Parliamo di Riccardo Costalonga, Vera Filannino, Adele Pisani, Amalya Manco, Andrea Bosio e Enzo Tripodi.

A loro e agli altri piemontesi va il nostro particolare augurio di ben figurare, e magari portare a casa qualche titolo :) 

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Notizie Campionati Italiani Giovanili online