SCREEN

Cpanel

Torneo dei Candidati - 7

Che roba. Uno non fa in tempo a beatificare Nepomniachtchi che subito gli cambiano il copione. Vachier-Lagrave ha battuto il russo e lo ha raggiunto in vetta alla classifica del Torneo dei Candidati in corso a Ekaterinburg, componendo una coppia di fuggitivi appaiati a 4.5 su 7 con una lunghezza di distacco dal gruppone.

 

Proclamare che i giochi si sono riaperti non si può perché, di fatto, non si erano mai chiusi; affermare che il torneo continua ad essere combattuto, avvincente e persino equilibrato forse sì. Tutti i partecipanti hanno ancora le loro brave chance (be’, a parte Ding e Alekseenko, che ieri hanno pareggiato il derby tra i fanalini di coda) e gli scontri diretti dei prossimi turni ci permetteranno di capire da che parte soffia il vento.

Comunque l’uomo del giorno è senza dubbio Vachier-Lagrave. Un bravo giocatore che io, tanto per cambiare, non avevo messo nella mia rosa di favoriti.  Già la sua condotta è una lezione per tutti quelli che “io non mi iscrivo all’open del circolo perché non mi sento sufficientemente preparato”: cosa dovrebbe dire uno che ha saputo che doveva prendere parte a una bazzecola come il Torneo dei Candidati soltanto una decina di giorni prima? La sua vittoria, inoltre, è ricca di spunti interessanti per tutti coloro che aprono 1. e4 e alla risposta 1. … e6 cominciano ad avvertire dei giramenti di testa. 

Contro il francese Nepomniachtchi ha giocato una Francese, ma l’accostamento geografico non gli ha portato fortuna: l’avversario, dopo avere calmierato la variante Winawer (3. Cc3 Ab4) con la modaiola 7. h4, ha vinto con una serie di manovre assai istruttive, coniugando lo sfondamento sull’ala di Re con un aggiramento sul settore opposto. La mossa da segnalare è senz’altro 35. Da1.

Fra le altre partite merita un cenno la Caruana-Wang Hao. Il cinese ha riproposto la sua consueta difesa Russa alla camomilla e questa volta ne è uscito senza danni. Notevole l’espediente con cui ha tenuto insieme la posizione nel mediogioco (21. … Rg8-f7 in una scacchiera ancora popolata dai pezzi) come pure il tatticismo (37. … Txc2+) con cui ha guadagnato un pedone, ha cambiato le Torri ed è entrato in un finale di Alfiere contro Cavallo che ha subito lasciato per patto.

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Notizie Torneo dei Candidati - 7