SCREEN

Cpanel

Ambasciata alla SST

Venerdì 31 Marzo abbiamo avuto l'onore di avere ospite nei locali del circolo l'ex ambasciatore britannico in Polonia e Serbia, già cancelliere dell'ambasciata a Mosca, sig. Charles Crawford, accompagnato dai suoi ospiti, i sig.ri Rinaldi, i quali hanno anche fatto da interpreti facilitando la conversazione, dato il mio inglese un po' "maccheronico".

L'incontro avvenuto in atmosfera di cordialità è stato piacevole e l'ambasciatore, grande intrattenitore, ci ha deliziato con simpatici aneddoti su importanti personaggi del panorama scacchistico che hanno incrociato il suo percorso come diplomatico e appassionato del nobil gioco.

L'aneddoto più significativo riguarda l'incontro nientemeno che contro il grande Kasparov, in occasione di una simultanea a cui ha partecipato anche l'ambasciatore, rimasto colpito dal fatto che il campione russo giocasse le sue mosse quasi distrattamente come se già conoscesse quello che sarebbe stato il seguito delle singole partite, poi tutte rigorosamente vinte.

L'ambasciatore ha poi anche voluto cimentarsi in una partita a "random chess", una variante del gioco in cui i giocatori dispongono casualmente i pezzi sulla prima e ottava traversa; avversari il sottoscritto in coppia con Francesco, il giovane figlio dei sig.ri Rinaldi, partita poi vinta da lui con un divertente finale di alfieri (uno dei quali era un pedone promosso).

Sperando di non aver sfigurato a cospetto di più importanti circoli russi e inglesi frequentati dall'ambasciatore, ci auguriamo di rivedere presto lui e i suoi ospiti presso i nostri locali, magari per una "casuale" rinvincita.

 

In alto la foto che ci ha spedito della scacchiera firmata da Kasparov, di seguito diamo alcuni interessanti articoli a tema scacchistico comparsi sul suo blog:

 

Condividi sui tuoi social networks

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Sei qui: Home Notizie Ambasciata alla SST